Andamento del concorso
Dal mese di Febbraio 2024 sono cominciate a pervenire opere in concorso di entrambe le sezioni, regolarmente protocollate dall’Ufficio preposto del Comune di Lugnano.
Nel mese di Marzo 2024, per celebrare la DECIMA EDIZIONE del Premio letterario, si è deciso di organizzare in collaborazione con Amnesty International, una mostra sul tema della Violenza contro le donne dedicando ad esso le serate del Premio letterario. La mostra dal titolo “Com’eri vestita?” verrà allestita nella Galleria del Palazzo Pennone sede del Comune e inaugurata durante la mattinata di sabato 29 giugno alla presenza del sindaco Dimiziani e di rappresentanti di Amnesty.
Il 18 Aprile si è concluso l’invio delle opere in concorso. Sono pervenuti n. 62 Romanzi editi e n. 69 Racconti inediti.
Nella sezione Romanzi sono stati esclusi dal concorso alcuni titoli di editori che superavano il tetto delle 2 candidature per ciascuna casa editrice ammesso dal Bando.
Nella sezione Racconti, si è deciso di inserire nell’Antologia oltre ai sei finalisti anche cinque semifinalisti meritevoli di pubblicazione.
Nella prima settimana di Maggio è stata nominata la Giuria di Esperti che comprende i seguenti nominativi: Paolo Petroni (Presidente), Daniela Carmosino, Annagrazia Martino, Giorgio Nisini, Paolo Pintacuda, Luca Ricci (che ha vinto la nona edizione del Premio Lugnano con il romanzo I primaverili, La Nave di Teseo), Ilaria Rossetti e Carlo Zanframundo.
Nell’ultima settimana di Maggio il comitato Premio letterario ha affidato a Maurizio Ramogida la nomina e il coordinamento della Giuria Popolare, che risulta così composta: Francesco Ambrosino, Stefania Aurigemma, Barbara Felcini, Vincenza Fortino, Chiara Grimaldi, Letizia Longobardi, Giuseppe de Nicolellis, Sara Patrizi, Maurizio Ramogida (Coordinatore), Idea Riccitelli, Paola Riccitelli, Laura Schiavon.
Nel mese di Giugno sono stati resi noti i nomi dei finalisti di entrambe le sezioni, le cui opere sono state date in lettura alla Giuria popolare, che si è espressa poi – nella votazione finale – solo sulle opere finaliste: il suo giudizio, espresso a maggioranza, ha avuto complessivamente il valore di un voto, che si è aggiunto a quello della Giuria di esperti nella determinazione dei vincitori.
Da 4 anni viene conferito un premio speciale all’opera finalista più votata dalla Giuria popolare denominato “ Prescelto dalla Giuria popolare”
Il 29 Giugno 2024 si è svolta a Lugnano in Teverina, in piazza Santa Maria, la Cerimonia di Premiazione dei vincitori, a cui sono intervenuti tutti gli autori finalisti di entrambe le sezioni. Per celebrare la Decima edizione del Premio, la serata si è conclusa con una Cena sotto le stelle e con un Concerto del gruppo vocale e strumentale Le Swingeresse.